ctrl-d

Il portale dell'antico Egitto

 Aton-Ra.com è dedicato all'Antico Egitto e va ad affiancare e a completare il vecchio sito in Flash non più aggiornato.

video

Video sull'Antico Egitto

Video sull'Antico Egitto raccolti dal canale InEgitto di Youtube. Clicca qui per andare alla sezione video.

scarica

Gadgets dell'antico Egitto

Area riservata: Clicca qui per registrati e accedere alle sezioni di downloads (fonts, audio libri screensaver ecc) / walpaper.

Scoperte due stanze segrete nella tomba del faraone Tutankhamon

Leggi tutto: Scoperte due stanze segrete nella tomba del faraone Tutankhamon

Potrebbe essere l’ultimo segreto del faraone-bambino, Tutankhamon, il più celebre della storia egiziana. È quasi certo che ci siano due camere nascoste dietro i muri della tomba del giovane principe a Luxor: lo ha annunciato il ministro delle Antichità egiziane, illustrando i risultati preliminari di un’analisi sofisticata realizzata con il radar.

Leggi tutto

Sulla cima delle Piramidi di Giza

Sulla piramide di Cheope
Leggi tutto: Sulla cima delle Piramidi di Giza
Sulla piramide di Cheope

Un gruppo di giovani "fotografi" russi ha eluso la sorveglianza degli addetti e si è arrampicata sulla cima della piramide di Cheope a Giza. La scalata delle piramidi è assolutamente vietata da moltissimi anni perché estremamente pericolosa (ci sono stati incidenti mortali in passato) e anche perché in un periodo di turismo di massa non sarebbe facilmente gestibile.

Leggi tutto

Edda Bresciani all'Accademia d'Egitto

Ieri sera all’Accademia d’Egitto, nella splendida cornice di Villa Borghese, la “regina” dell’egittologia italiana e internazionale, la professoressa Edda Bresciani, ha intrattenuto gli ospiti (con la sua grande capacità e con un pizzico di ironia che solo una persona con un lungo cammino di studi come il suo può permettersi) mostrando la bellezza dell’arte egiziana.

Leggi tutto

Firenze capitale mondiale dell'egittologia dal 23 al 30 agosto

Dal 23 al 30 agosto Firenze sarà la capitale mondiale dell'egittologia ospitando l'undicesima edizione del Convegno internazionale di egittologia. Al congresso parteciperanno circa 700 delegati, tra relatori e visitatori, provenienti da oltre 30 paesi di Europa, Asia, Africa, Americhe e Oceania. Il convegno, che rappresenta uno dei principali appuntamenti per la ricerca egittologica a livello mondiale e al quale parteciperanno grandi nomi del settore, è stato presentato giovedì 20 agosto in Palazzo Vecchio dalla vicesindaca Cristina Giachi.

Leggi tutto