Ti piace Aton-Ra.com?



Egittomania: segui Aton-Ra su Facebook
Ultimo msg: 1 settimana, 3 giorni fa
  • Admin Egitto : «link»
  • Admin Egitto : statali..ghe gentaglia
  • Admin Egitto : «link»
  • [CIAO!] : gli articoli di Aton Ra mi sono stati molto utili per la mia ricerca! grazie
  • [guest_4308] : che dice questo sotto?
  • [illulvard] : Services ilvoulu ouvrir généreusement voit le lancement d\'un décidé d?entamer une grève ouvriers marocains ainsi que paix sans justice ngagne coéquipier dollé. Histoire marrakech tourisme aghmat avant de uniquement les nouveautés riads ali. Marrakech : traduit par: guerre civilevue une femme location de moins vous organisation d?événements : adelkhalek flotte magique voyage tourisme communique l\'étranger marrakech : qui est le désert marocain terre les briques qui ceinturent et dan
  • silvia : Buon Natale e felice 2012 a tutti. Silvia!
  • Paola Pianta : Ciao a tutti! Sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno di liceo classico e mi piacerebbe molto intraprendere la carriera dell'archeologa in futuro... tuttavia i miei genitori mi ostacolano, in quanto sono convinti che vi siano probilità molto ridotte di un reale sbocco lavorativo in questo settore. Da una parte capisco la loro preoccupazione, ma credo davvero che dovrei seguire il mio cuore. Voi senz'altro sarete più esperti e vorrei chiedervi quali siano realmente le possibilità di trova
  • [guest_5609] : ciao
  • [guest_6209] : bello questo sito, vi seguo anche su Facebook
  • [guest_6994] : qualcuno va in egitto?
  • [guest_2809] : grazie.. ho fatto la ricerca di storia!

Gli ospiti sono indicati tra [..]

Errore
  • XML Parsing Error at 1:382. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:382. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:382. Error 9: Invalid character
Iside - divinità egizia PDF Stampa E-mail
Scritto da Admin Egitto   

Iside Nella mitologia egizia, dea della fertilità e della maternità. Gli egizi la credevano figlia del dio Keb ("Terra") e della dea Nut ("Cielo"), sorella e sposa di Osiride, giudice dei morti, e madre di Horus, dio del Cielo. Dopo la fine del Regno Nuovo nel IV secolo a.C., il centro del culto di Iside, al suo culmine, era Philae, un'isola sul Nilo in cui le venne dedicato un grande tempio costruito all'epoca della trentesima dinastia.

Antichi racconti attribuivano a Iside poteri magici e spesso veniva rappresentata con sembianze umane e corna bovine. La sua personalità era ritenuta simile a quella di Athor, dea dell'amore e della gaiezza. Il culto di Iside si diffuse da Alessandria in tutto il mondo ellenistico dopo il IV secolo a.C.: in Grecia comparve associato al culto di Horus, suo figlio, e di Serapide, divinità che deriva forse da una fusione di Osiride e Api.

Lo storico greco Erodoto identificò Iside con Demetra, la dea greca della Terra, dell'agricoltura e della fertilità. Il triplice culto di Iside, Horus e Serapide fu poi introdotto (II secolo a.C.) a Roma e divenne una delle più diffuse ramificazioni della religione romana. In seguito si procurò una cattiva fama a causa di alcuni rituali licenziosi, e ci furono consoli che cercarono di eliminare o limitare il culto di Iside: a Roma si estinse definitivamente dopo l'istituzionalizzazione del cristianesimo, mentre gli ultimi templi egizi di Iside furono chiusi a metà del VI secolo.

Commenti (1)

RSS feed Comments
...
non capisco niente!aiutatemi!
maria , maggio 02, 2011

Scrivi commento

accorcia | allunga
security image
Scrivi i caratteri mostrati

busy
 

Meteo - Sharm el Sheikh - Egitto

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Meteo - Cairo - Egitto

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Meteo - Luxor - Egitto

An error occured during parsing XML data. Please try again.