Egitto HomeStoriaReligioneFaraoni e regineApprofondimentiRacconti di viaggioComunica!NotizieFoto
Tutte le notizieMeteo EgittoNews attualità EgittoMubarak
Menu principale
Home
Storia
Religione
Faraoni e regine
Approfondimenti
Racconti di viaggio
Comunica!
Notizie
Foto
ULTIME NOTIZIE
Sponsor Aton-Ra
Pagine correlate a questa:
Home antico egitto Notizie antico egitto Archeologia antico egitto I numeri del Snefru 4-7-11
I numeri del Snefru 4-7-11
Perugia, 22 gen. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - La scoperta scientifica di Alessandro Benassai, presidente dell'Associazione Archeosofica, che ha svelato e interpretato il simbolismo matematico-architettonico alla base delle grandi piramidi egizie, in particolar modo di quelle costruite durante la IV dinastia dal re-architetto Snofru, al centro della mostra "Egitto, Arte & Mistero", allestita presso il CERP - Centro Espositivo Rocca Paolina.

La mostra documentaria e multimediale, promossa dall'Associazione Archeosofica in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Perugia, si protrarra' fino al 5 febbraio con conferenze e incontri a tema.

Sono 11, 7 e 4 i numeri partoriti dal genio del Faraone, numeri svelati da Benassai e applicati con maniacale precisione all'architettura, tra le altre, delle piramidi di Cheope e Micerino. 11/7 e' il rapporto tra l'altezza e la base delle formazioni piramidali ideate da Snofru (e dai suoi eredi, almeno fino all'inizio della V dinastia): 11 come la somma di 7+4, sette come numero sacro, unico e immobile, quattro come i cardini del mondo garanti dell'ordine cosmico. Benassai e' stato il primo a svelare il progetto matematico alla base delle grandi piramidi della IV dinastia, garantendo una solida base di partenza per gli studi successivi sul simbolismo egiziano.

< Precedente   Prossimo >




Notizie flash
Inizia il Ramadan
Inizia il mese di Ramadan, nella maggior parte dei Paesi musulmani. Israele ha concesso ai soli palestinesi maschi di Cisgiordania, tra i 45 e i 50 anni, di partecipare alle preghiere nella moschea di Al Aqsa a Gerusalemme.
Leggi tutto...
Città Piramide - Ziggurat
Ziggurat-Piramide
Ziggurat-Piramide
Gli Emirati Arabi sono ben noti per gli arditissimi progetti architettonici, ma questa volta le ambizioni sono quelle di progettare e costruire un'intera città eco-sostenibile a forma di Piramide / Ziggurat.
Leggi tutto...
Amarna o Armani?
Le Armani Residences (si pronuncia Avmani vesidens) sbarcano in Egitto: non più solo straccetti firmati ma anche ville, anzi una catena di ville: la catena di residenze di lusso dell'immarcescibile Giorgio Armani arriva in Egitto per la prima volta con un’offerta di ville nel centro turistico di Marassi, grazie a una collaborazione con la Emaar Properties PJSC S.p.A..
Leggi tutto...
Sportivi per la pecunia
Alti ideali sportivi: i campioni olimpici italiani chiedono che vengano detassati i premi in denaro "Facciamo grande l'Italia" dicono modestamente: hanno quindi pensato bene di battere il ferro finché è caldo e di rivolgere le loro lagnanze direttamente al parlamento e a Luciano Rossi, deputato del Pdl.
Valentina Vezzali dopo aver straparlato a propostito del talento che dio stesso le avrebbe dato e aver citato nella stessa frase anche Ramazzotti, se n'è uscita con un'altra scemenza e questa volta senza la scusante dell'emozione: i premi in denaro (140 mila euro l'oro 75 mila argento 50 mila bronzo) andrebbero detassati. In base a quale criterio non è dato sapere visto che i premi in denaro (olimpici e non) costituiscono un reddito aggiuntivo al loro stipendio.
Leggi tutto...
Lo stato si assolve
G8, a Bolzaneto "non fu tortura" - Solo 15 condannati, trenta assoltiSette anni dopo i fatti di Genova, il verdetto del tribunale: chiesti 80 anni, condannati 24 -Tra indulto e prescrizione, nessuno in prigione. I ministeri dovranno risarcire i danni. La Procura: "Qualcosa di grave nella caserma è successo. Mai più fatti del genere"
Leggi tutto...
Login
Username
Password
Ricordami
Password dimenticata?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
» Scrivi al FORUM
» Chat utenti registrati
Bacheca


Devi registrarti per utilizzare la bacheca
Registra il tuo account qui!
Chi è Online
Abbiamo 63 visitatori connessi
SPONSOR Aton-Ra
Sondaggi
Quali notizie ritienti più interessanti?
  

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.