Egitto HomeStoriaReligioneFaraoni e regineApprofondimentiRacconti di viaggioComunica!NotizieFoto
Tutte le notizieMeteo EgittoNews attualità EgittoMubarak
Menu principale
Home
Storia
Religione
Faraoni e regine
Approfondimenti
Racconti di viaggio
Comunica!
Notizie
Foto
ULTIME NOTIZIE
Sponsor Aton-Ra
Pagine correlate a questa:
Home antico egitto Notizie antico egitto Archeologia antico egitto La tomba di Imhotep
La tomba di Imhotep
Image"Ho trovato la tomba del Leonardo egizio" - Un archeologo scozzese sulle tracce di Imhotep l'alto dignitario (successivamente deificato) che visse al tempo della terza dinastia di Djoser.

Articolo dell'ottimo MARCO ZATTERIN per La Stampa (Marco Zatterin è l'autore del bellissimo libro su Giovanni Belzoni - Il Gigante del Nilo)

una tomba di Saqqara
una tomba di Saqqara
Il primo a cercarla fu il fondatore del museo egizio del Cairo, il francese Auguste Mariette, verso la metà dell’Ottocento. Invano. Ci provò poi il successore e connazionale Gaston Maspero, anche lui destinato a fare un buco nell’acqua. Toccò quindi al britannico William Flinders Petrie, nuovamente senza fortuna, circostanza che non scoraggiò nessuno, perché tutti la volevano e, scavo dopo scavo, ormai era diventata come il Sacro Graal. Nel 1971 l’inglese Walter Emery dichiarò di averla trovata. Si sbagliava, era un altro abbaglio preso sotto il sole rovente che infiamma le sponde del Nilo, e così la caccia doveva continuare. Ora è uno scozzese, l’ottantenne Ian Mathieson, a dare l’annuncio di quella che potrebbe essere la prima grande scoperta egittologica di questo secolo: «Credo di avere individuato la tomba di Imhotep». Ovvero, il sepolcro del primo e più celebre fra gli architetti, ingegneri e scienziati che lavorarono alla corte dei faraoni.

Dio della salute
La notizia ha già provocato un terremoto nel mondo degli studiosi dell’Antico Egitto, dove ovviamente viene accolta con un misto di curiosità e scetticismo. Mathieson solca da diciassette anni la sabbia di Saqqara, 30 chilometri a Sud del Cairo. Negli ultimi tempi ha concentrato gli sforzi nella zona Nord-Est dell’area su cui gli egizi costruirono la necropoli della loro prima capitale, Menfi. È impegnato non lontano dalla devastata piramide di Teti e dalla casa che ospitò Emery, di cui lo scozzese ha ripreso il filo ideale coi fondi dei Musei di Glasgow. Qui, finalmente, avrebbe risolto l’enigma più complesso dai giorni in cui Carter scandagliò metro per metro la Valle dei Re sulle orme di Tutankhamon (1922).

Vero o falso? E’ presto per dirlo. Mathieson ha battuto pazientemente le dune di Saqqara con una moderna tecnologia di scannerizzazione. «Abbiamo trovato due tombe nel perimetro dove pensiamo possa esserci quella di Imhotep - ha raccontato al “Sunday Post”, settimanale di Dundee - una è immensa, è lunga circa 90 metri e larga 50, con delle pareti spesse 5 metri». La seconda «è lì di fianco, 70 metri per 50, con muri massicci e una struttura interna che potrebbe condurre a un cortile o a un tempio». La loro dimensione è eccezionale, al punto «da far apparire minuscole tutte le altre sepolture. Ci voleva una persona importante come Imhotep per ordinare la costruzione d’una forma così imponente».
Importante lo era davvero. Imhotep, «colui che viene in pace», fu il Leonardo da Vinci dei suoi giorni. Visse durante la terza dinastia e servì il faraone Djoser intorno al 2660 avanti Cristo quale cancelliere e grande Sacerdote di Ra, il dio del Sole, a Eliopoli. Le sue doti ne fecero uno dei pochi dignitari ad essere raffigurato nelle statue insieme col suo re. Aveva fama di poeta e filosofo, è riconosciuto quale padre della medicina egizia, ma il suo nome è legato soprattutto alla costruzione a gradoni dedicata a Djoser, generalmente considerata come la madre di tutte le piramidi. Secondo la tradizione fu il primo a utilizzare le colonne in architettura.
Influenzò l’arte dei popoli del Nilo al punto da diventare una divinità lui stesso: duemila anni dopo la sua morte gli egizi ne veneravano il culto quale Dio della Salute. E dopo altri 2500 anni Hollywood si impossessò del suo nome per due film su «La Mummia», il primo dei quali interpretato da Boris Karloff nel 1932.

«Tutte le informazioni in nostro possesso indicano che questo è il luogo più probabile scelto da Imhotep per il suo sonno eterno», assicura Mathieson. Il quale riferisce di aver scoperto il sito un anno fa e di non aver rivelato il fatto in attesa di darne comunicazione al Consiglio Supremo delle Antichità del Cairo. Cioè a Zahi Hawass, il mammasantissima degli scavi, l’uomo che ha rivoluzionato l’immagine dell’egittologia e, al contempo, ha concentrato su di sé il potere assoluto di controllo e verifica su ogni scoperta. Lo scozzese attende un permesso per procedere negli scavi che, per il momento, non arriva. Le autorità nicchiano. «La risposta ufficiale è che si è deciso di non concedere autorizzazioni per cinque anni», dichiara lo scozzese. A quanto pare «non hanno abbastanza guardie per vigilare sui siti». Mathieson spera nel miracolo. Vuole il Santo Graal, vuole sapere se è veramente arrivato faccia a faccia con Imhotep. Sa che sarà dura. «Quando avranno esaminato le mie rivelazioni, magari cambieranno idea», confessa. Chissà. In Egitto i segreti hanno fama di durare più del necessario e anche dell’auspicabile.


LA GRANDE CORSA
Alla ricerca del sepolcro perduto

Auguste Mariette
Il primo a impegnarsi nella ricerca della tomba di Imhotep (architetto, ingegnere nonché esperto di medicina e chirurgia: viene da molti considerato il primo scienziato nella storia dell’umanità) fu verso il fondatore del museo egizio del Cairo: Auguste Mariette (1821-1881), l’archeologo francese a cui si deve la scoperta di Saqqara.

Gaston Maspero
Ci provò poi il successore Gaston Maspero (1846-1930), anche lui francese. E anche lui destinato a fare un buco nell’acqua.

William Flinders Petrie
Il testimone delle ricerche passò agli studiosi britannici come William Flinders Petrie o Walter Emery. E la tomba di Imhotep diventava sempre più il Sacro Graal dei cultori dell’antico Egitto.
< Precedente   Prossimo >




Notizie flash
Inizia il Ramadan
Inizia il mese di Ramadan, nella maggior parte dei Paesi musulmani. Israele ha concesso ai soli palestinesi maschi di Cisgiordania, tra i 45 e i 50 anni, di partecipare alle preghiere nella moschea di Al Aqsa a Gerusalemme.
Leggi tutto...
Città Piramide - Ziggurat
Ziggurat-Piramide
Ziggurat-Piramide
Gli Emirati Arabi sono ben noti per gli arditissimi progetti architettonici, ma questa volta le ambizioni sono quelle di progettare e costruire un'intera città eco-sostenibile a forma di Piramide / Ziggurat.
Leggi tutto...
Amarna o Armani?
Le Armani Residences (si pronuncia Avmani vesidens) sbarcano in Egitto: non più solo straccetti firmati ma anche ville, anzi una catena di ville: la catena di residenze di lusso dell'immarcescibile Giorgio Armani arriva in Egitto per la prima volta con un’offerta di ville nel centro turistico di Marassi, grazie a una collaborazione con la Emaar Properties PJSC S.p.A..
Leggi tutto...
Sportivi per la pecunia
Alti ideali sportivi: i campioni olimpici italiani chiedono che vengano detassati i premi in denaro "Facciamo grande l'Italia" dicono modestamente: hanno quindi pensato bene di battere il ferro finché è caldo e di rivolgere le loro lagnanze direttamente al parlamento e a Luciano Rossi, deputato del Pdl.
Valentina Vezzali dopo aver straparlato a propostito del talento che dio stesso le avrebbe dato e aver citato nella stessa frase anche Ramazzotti, se n'è uscita con un'altra scemenza e questa volta senza la scusante dell'emozione: i premi in denaro (140 mila euro l'oro 75 mila argento 50 mila bronzo) andrebbero detassati. In base a quale criterio non è dato sapere visto che i premi in denaro (olimpici e non) costituiscono un reddito aggiuntivo al loro stipendio.
Leggi tutto...
Lo stato si assolve
G8, a Bolzaneto "non fu tortura" - Solo 15 condannati, trenta assoltiSette anni dopo i fatti di Genova, il verdetto del tribunale: chiesti 80 anni, condannati 24 -Tra indulto e prescrizione, nessuno in prigione. I ministeri dovranno risarcire i danni. La Procura: "Qualcosa di grave nella caserma è successo. Mai più fatti del genere"
Leggi tutto...
Login
Username
Password
Ricordami
Password dimenticata?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
» Scrivi al FORUM
» Chat utenti registrati
Bacheca


Devi registrarti per utilizzare la bacheca
Registra il tuo account qui!
Chi è Online
Abbiamo 40 visitatori connessi
SPONSOR Aton-Ra
Sondaggi
Quali notizie ritienti più interessanti?
  

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.