Egitto HomeStoriaReligioneFaraoni e regineApprofondimentiRacconti di viaggioComunica!NotizieFoto
Tutte le notizieMeteo EgittoNews attualità EgittoMubarak
Menu principale
Home
Storia
Religione
Faraoni e regine
Approfondimenti
Racconti di viaggio
Comunica!
Notizie
Foto
Tosi vergogna!
Tosi Paiasso
ULTIME NOTIZIE
Sponsor Aton-Ra
Pagine correlate a questa:
Home arrow Notizie arrow Archeologia arrow Nefer, mostra a Milano
Nefer, mostra a Milano
Nefer, la femminilità in duecento pezzi
Diritti, divorzio, bellezza: a Palazzo Reale (Milano) reperti dai maggiori musei, tra cui Torino, raccontano la donna nell'Antico Egitto.
Si sarebbe dovuta tenere contemporaneamente all'apertura della stagione della Scala, e quindi alla rappresentazione dell'Aida di Verdi, come ha chiarito in conferenza stampa l'assessore alla cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi, invece apre il 27 gennaio la scenografica mostra dedicata alla donna nell'antico Egitto. Partendo dall'idea della bellezza, la grande rassegna (i pezzi esposti sono circa 200) vuole restituire la complessità e la modernità della figura femminile nell'antichità egizia, approfondendo quindi in maniera scientifica la vicina mostra dedicata, appunto, alla bellezza nell'antico Egitto, che ha inaugurato lo scorso 21 dicembre.

Un progetto complesso, che vuole in maniera inedita proporre un percorso di lettura della civiltà dei faraoni attraverso l'importanza che in essa rivestì la donna, dea, moglie, madre compagna del re, e ad esso complementare (il potere poteva anche essere trasmesso per linea materna), figura cardine della casa ("La ricchezza di una famiglia è una donna saggia", recita un testo antico), ma dotata di una libertà estremamente sorprendente se si pensa a quante migliaia di anni ci separano da allora: la donna egizia poteva infatti adottare figli, chiedere il divorzio, amministrare il patrimonio, e addirittura reggere lo stato se pensiamo a figure storiche quasi mitiche, come Cleopatra.
La mostra, dall'allestimento elegante ma pensato in grande, con effetti multimediali e percorsi preferenziali, parte dalle dee femminili, di pari importanza rispetto a quelle maschili, svela i volti di regine, o di donne al lavoro e donne di casa, madri affettuose e spose fedeli, attraverso una grande varietà di manufatti: non mancano certo i gioielli, così come gli scarabei, le statue di gatto, frammenti di papiro, steli, vasi canopi (anche nell'aldilà la donna ha un ruolo analogo a quello maschile), e un'impressionante sequenza di pitture murali. Ma soprattutto i sarcofagi: 15 dei quali recuperati dai depositi del Museo Egizio di Torino, restaurati ed esposti al pubblico per la prima volta. Una scommessa per Palazzo Reale, che intende così replicare il successo della mostra dedicata a Iside di dieci anni fa.

«NEFER», dal 27 gennaio al 9 aprile. Palazzo Reale, piazza Duomo 12. Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì-domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30. Ingresso: intero euro 8, ridotto 6, scuole 5. Vernissage: 26 gennaio ore 18.30, su invito. Info tel. 02.29010404. Servizi didattici: sezione didattica Palazzo Reale tel. 02.860649

di Micaela Mander - 27-01-2007 Corriere della Sera
< Precedente   Prossimo >




Notizie flash
Scoperta piramide sepolta in Perù
29/09/2008 Scoperta in Peru', a Cahuachi, nella culla della civilta' Nasca, una piramide sepolta. La piramide di terra cruda potrebbe essere stata sotterrata dagli stessi abitanti della zona dopo un violento terremoto e alluvioni devastanti.
Leggi tutto...
Egitto, liberati i turisti rapiti
I turisti rapiti dieci giorni fa nelle regioni meridionali dell'Egitto (italiani, tedeschi e rumeni e le guide egiziane) sono stati liberati. Come al solito, nessun riscatto è stato pagato e non c'è stato blitz (Berlusconi). Metà dei rapitori sarebbero stati uccici (secondo gli Egiziani). Tutto bene quel che finisce bene: "hanno partecipato anche uomini dell'intelligence e delle forze speciali delle forze armate italiane" ha detto Frattini che non ha mancato di sottolineare la proficua collaborazione tra "le intelligence" degli stati amici: Egitto, Sudan, Libia, Germania, Romania.
Turisti rapiti in Egitto: negoziazione
Il Cairo: "Liberati i turisti rapiti in Egitto". La Farnesina non conferma, si sta negoziando. Al Jazeera: "Sono stati rilasciati".
Leggi tutto...
Turisti italiani rapiti in Egitto
Undici turisti stranieri, tra cui cinque italiani, sono stati rapiti da un gruppo di uomini armati nell'alto Egitto, non lontano dalla diga di Assuan.
Leggi tutto...
Inizia il Ramadan
Inizia il mese di Ramadan, nella maggior parte dei Paesi musulmani. Israele ha concesso ai soli palestinesi maschi di Cisgiordania, tra i 45 e i 50 anni, di partecipare alle preghiere nella moschea di Al Aqsa a Gerusalemme.
Leggi tutto...
Login
Username

Password

Ricordami
Password dimenticata?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
» Scrivi al FORUM
» Chat utenti registrati
Bacheca


Devi registrarti per utilizzare la bacheca
Registra il tuo account qui!
Chi è Online
Abbiamo 39 visitatori connessi
SPONSOR Aton-Ra
Sondaggi
Quali notizie ritienti più interessanti?
  

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.