|
Scavi italiani nel Fayum: ritrovamenti |
Archeologi Italiani scavano la città del dio coccodrillo (Fayyum - Egitto) e trovano una... spada romana.
 | | click x ingrandire | Questa spada romana è primo reperto di quel tipo per la regione del Fayyum.
L’arma è stata recuperata a Dime dalla missione archeologica italiana dell’Università di Lecce. Il gruppo era guidato da Mario Capasso, docente di papirologia, e Paola Davoli, professoressa di Egittologia presso quell’Ateneo.
L’intercetto è avvenuto in un locale interno al principale tempio della città: l’edificio sacro al dio coccodrillo Soknopaios.
L’arma, che secondo gli archeologi rappresenterebbe un unicuum nel suo genere perché mai prima d’ora s’era ritrovato un reperto simile in tutta quell’area, sarebbe appartenuta a un centurione romano o a un comandante di cavalleria, visto che la città aveva ospitato un presidio romano. Dime, sorta bel mezzo del deserto come città carovaniera e punto d’appoggio per i lunghi convogli che collegavano la capitale Alessandria con il sud del paese.
Oltre alla spada gli archeologi hanno portato alla luce alcuni ambienti le cui pareti, fatte di lastroni di pietra locale, erano arricchite con bassorilievi e decorazioni. Tra i personaggi rappresentati, una figura femminile, un sovrano con gonnellino e tre divinità.
Trovati, ancora, papiri magici e figurati, due sigilli, figurati, in legno, tappi per anfore, frammenti di mobili sacri, oggetti ed elementi appartenuti al corredo che di proprietà del tempio.
Ancora, è stata rinvenuta una lista di sacerdoti ed un elenco patrimoniale del tempio di Soknopaios. Il recupero della spada è stato particolarmente difficoltoso e ha richiesto il preventivo consolidamento sia della sabbia sia dell’arma, il cui restauro definitivo è previsto per la fine di quest’anno.
La missione italiana, sponsorizzata da Luca Trombi, è stata facilitata nel compito dal Direttore Generale delle Missioni Straniere del Supreme Council of Antiquities Magdy El Ghandour e dal Direttore dell’Ispettorato delle Antichità del Fayyum Ahmed Abd el-Aal Mohammed, mentre il restauro dei monumenti di pietra è stato effettuato con il contributo di Ayman Tawfik Ibrahim dell’Ispettorato del Fayyum.
28-06-2007 - http://www.culturalnews.it |
|
Notizie flash |
|
Scoperta piramide sepolta in Perù |
|
29/09/2008 Scoperta in Peru', a Cahuachi, nella culla della civilta' Nasca, una piramide sepolta. La piramide di terra cruda potrebbe essere stata sotterrata dagli stessi abitanti della zona dopo un violento terremoto e alluvioni devastanti. |
|
Leggi tutto...
|
|
Egitto, liberati i turisti rapiti |
|
I turisti rapiti dieci giorni fa nelle regioni meridionali dell'Egitto (italiani, tedeschi e rumeni e le guide egiziane) sono stati liberati. Come al solito, nessun riscatto è stato pagato e non c'è stato blitz (Berlusconi). Metà dei rapitori sarebbero stati uccici (secondo gli Egiziani). Tutto bene quel che finisce bene: "hanno partecipato anche uomini dell'intelligence e delle forze speciali delle forze armate italiane" ha detto Frattini che non ha mancato di sottolineare la proficua collaborazione tra "le intelligence" degli stati amici: Egitto, Sudan, Libia, Germania, Romania. |
|
Turisti rapiti in Egitto: negoziazione |
|
Il Cairo: "Liberati i turisti rapiti in Egitto". La Farnesina non conferma, si sta negoziando. Al Jazeera: "Sono stati rilasciati". |
|
Leggi tutto...
|
|
Turisti italiani rapiti in Egitto |
|
Undici turisti stranieri, tra cui cinque italiani, sono stati rapiti da un gruppo di uomini armati nell'alto Egitto, non lontano dalla diga di Assuan. |
|
Leggi tutto...
|
|
Inizia il mese di Ramadan, nella maggior parte dei Paesi musulmani. Israele ha concesso ai soli palestinesi maschi di Cisgiordania, tra i 45 e i 50 anni, di partecipare alle preghiere nella moschea di Al Aqsa a Gerusalemme. |
|
Leggi tutto...
|
|