|
La solida ed eterna amicizia tra Cina e Egitto |
|
|
2006-06-16 17:10:18 cri (Radio Cina Internazionale)
Quest'anno ricorre il 50° anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Egitto; il 17 giugno il Premier cinese Wen Jiabao comincerà a visitare l'Egitto, partecipando alle attività commemorative.
Il Dottore Yussef Wali è il vice Segretario del Partito democratico nazionale al potere in Egitto. Egli ha assunto l'incarico di Presidente dell'Associazione Egitto-Cina per 36 anni ed è un vecchio amico del popolo cinese, osservatore della storia d'amicizia fino dagli anni 50' del secolo scorso.
Egli ha detto:
"Nel 1999 il Presidente Jiang Zemin ha fissato i rapporti cooperativi strategici tra i due Paesi con il Presidente Hosni Mubarak, azione che porta i suoi effetti tutt'oggi. Sulla base della strategia, Hu Jintao ha visitato l'Egitto poco dopo la sua assunzione dell'incarico a Presidente. L'importanza dello stabilimento dei rapporti cooperativi strategici si uguaglia alla visita in Egitto e alla creazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi da parte del Premier cinese Zhou Enlai alla metà degli anni 50' del secolo scorso.
Il Dottore Ahmed Abdel Meguid aveva assunto l'incarico di Ministro degli Esteri dell'Egitto e del Segretario generale della Lega araba negli anni 90'del secolo scorso; nel 1993 , in qualità di Segretario generale della Lega, ha visitato la Cina. Grazia ai suoi sforzi, nell'agosto del 1993 a Pechino, la Lega araba ha stabilito un Ufficio, creando una nuova era di contatti amichevoli tra Cina e Paesi arabi. Il Dottore Ahmed Abdel Meguid ha detto:
"Durante la mia assunzione all'incarico di Segretario generale della Lega araba, la Lega araba ha stabilito l'Ufficio a Pechino, il che costituisce un simbolo della promozione dei rapporti tra Cina e i Paesi arabi. L'amicizia tra Cina e Egitto è molto solida ed eterna."
In 50 anni, la Cina e l'Egitto non si sono solo appoggiati a vicenda negli affari internazionali, ma hanno anche svolto cooperazione efficace nei settori economici, commerciali e culturali. Il Presidente dell'Associazione Egitto-Cina, Dottore Yussef Wali ha detto
"Negli ultimi anni, la Cina ha fatto una grande quantità di investimenti in Egitto. L'Egitto spera che la Cina rafforzi il livello degli investimenti, in particolare nei settori come le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione e i grandi progetti, il che riporterà al massimo i vantaggi del popolo dei due Paesi. Per quanto riguarda la cultura, la Cina ha aperto il Centro culturale da molti anni in Egitto, il primo Centro della cultura cinese in Africa. Numerose attività organizzate dal centro culturale hanno promosso i rapporti amichevoli tra Cina e Egitto, addirittura tra Cina e Africa."
|