|
Nave USA spara contro barche di egiziani e uccide una persona |
Nave da guerra Usa nella zona del Canale di Suez (in una zona dove gli americani svolgono le consuete attività umanitarie e caritatevoli) apre il fuoco contro imbarcazioni di commercianti egiziani che si avvicinavano per vendere mercanzie ai marinai.
Un cittadino egiziano è stato ucciso. In un primo tempo (nel rispetto di una consolidata tradizione) gli americani avevano negato i fatti.
WASHINGTON - Per il Dipartimento di Stato americano si è trattato "apparentemente di un incidente" (ne dubitavate? ndr) quello avvenuto ieri nel Canale di Suez, dove una nave Usa ha sparato contro imbarcazioni egiziane uccidendo una persona e ferendone altre due, secondo quanto riferito dal governo egiziano.
"Apparentemente si è trattato di un incidente e il nostro ambasciatore sta lavorando con governanti egiziani per capire cosa sia successo" ha detto oggi a Washington il portavoce del Dipartimento di Stato, Sean McCormack.
"Lo stiamo facendo - ha aggiunto - perché vogliamo essere certi che non accada di nuovo. Stiamo lavorando in cooperazione con il governo egiziano affinché cose del genere non succedano più in futuro".
Non pensate - è stato chiesto a McCormak - che sarebbe appropriato chiedere scusa? "Penso che stiate giungendo a conclusioni basate su una comprensione non completa dei fatti - ha risposto -. Penso che quanto si sta ora cercando di fare sia appunto stabilire esattamente come sono andati i fatti".
Secondo McCormack, per quanto è stato possibile ricostruire finora, la nave noleggiata dalla Marina americana "ha operato in modo assolutamente appropriato e ha segnalato alle imbarcazioni che si stavano avvicinando di farsi riconoscere". "Per questo è opportuno evitare per ora di giungere a ogni conclusione", ha detto.
(Anche questa conclusione, guarda un po' mi pare di averla gia sentita altre volta ndr).
Fonte: swissinfo.ch
Suez, nave da guerra Usa fa fuoco - ucciso venditore ambulante egiziano
IL CAIRO - Un egiziano è rimasto ucciso e altri due feriti quando da una nave da guerra statunitense che stava per imboccare il canale di Suez sono stati sparati alcuni colpi contro due battelli che si stavano avvicinando. Lo ha riferito una fonte dei servizi di sicurezza egiziani precisando che a bordo dei due battelli si trovavano alcuni venditori ambulanti. Secondo la fonte, mentre la nave, la Global Patriot, si apprestava ad entrare nella parte meridionale del canale, per passare dal Mar Rosso al Mediterraneo, alcuni venditori ambulanti a bordo di piccole imbarcazioni si sono diretti verso di essa per cercare di smerciare le loro mercanzie. Dalla nave è stato loro intimato di fermarsi, ma i venditori hanno invece continuato ad avvicinarsi e a quel punto, da bordo dell'unità militare è stato aperto il fuoco.
Fonte: Repubblica
|
|
Notizie flash |
|
Scoperta piramide sepolta in Perù |
|
29/09/2008 Scoperta in Peru', a Cahuachi, nella culla della civilta' Nasca, una piramide sepolta. La piramide di terra cruda potrebbe essere stata sotterrata dagli stessi abitanti della zona dopo un violento terremoto e alluvioni devastanti. |
|
Leggi tutto...
|
|
Egitto, liberati i turisti rapiti |
|
I turisti rapiti dieci giorni fa nelle regioni meridionali dell'Egitto (italiani, tedeschi e rumeni e le guide egiziane) sono stati liberati. Come al solito, nessun riscatto è stato pagato e non c'è stato blitz (Berlusconi). Metà dei rapitori sarebbero stati uccici (secondo gli Egiziani). Tutto bene quel che finisce bene: "hanno partecipato anche uomini dell'intelligence e delle forze speciali delle forze armate italiane" ha detto Frattini che non ha mancato di sottolineare la proficua collaborazione tra "le intelligence" degli stati amici: Egitto, Sudan, Libia, Germania, Romania. |
|
Turisti rapiti in Egitto: negoziazione |
|
Il Cairo: "Liberati i turisti rapiti in Egitto". La Farnesina non conferma, si sta negoziando. Al Jazeera: "Sono stati rilasciati". |
|
Leggi tutto...
|
|
Turisti italiani rapiti in Egitto |
|
Undici turisti stranieri, tra cui cinque italiani, sono stati rapiti da un gruppo di uomini armati nell'alto Egitto, non lontano dalla diga di Assuan. |
|
Leggi tutto...
|
|
Inizia il mese di Ramadan, nella maggior parte dei Paesi musulmani. Israele ha concesso ai soli palestinesi maschi di Cisgiordania, tra i 45 e i 50 anni, di partecipare alle preghiere nella moschea di Al Aqsa a Gerusalemme. |
|
Leggi tutto...
|
|