Egitto HomeStoriaReligioneFaraoni e regineApprofondimentiRacconti di viaggioComunica!NotizieFoto
Menu principale
Home
Storia
Religione
Faraoni e regine
Approfondimenti
Racconti di viaggio
Comunica!
Notizie
Foto
Ultime notizie
Sponsor Aton-Ra
Pagine correlate a questa:
Nomi Antico Egitto: E PDF Stampa E-mail
EDFU: vedi APOLLINOPOLIS MAGNA

EILEITHYASPOLIS: vedi EL KAB

EL-AMNDID: vedi MENDES

EL ASHMUNEIN (Eshmùnén): vedi HERMOPOLIS MAGNA

ELEFANTINA (isola di) : l'antica Abu situata nei pressi della prima Cateratta e sede dei locali nomarchi (Governatori di nomi) sin dall'Antico Impero. Dea dell'isola fu Satis (cfr.). Un piccolo tempio di Amenhotep III ed un altro di Tuthmosis III vennero distrutti nel 1822 dal governatore turco di Assuan. Molte sono le iscrizioni sulle rocce dell'isola, a partire dall'Antico Impero, ma soprattutto della XVIII dinastia, In quest'isola si trova il famoso nilometro descritto da Strabone ed impiegato per misurare la piena del Nilo.

EL-HIBEH: vedi ANKYRONPOLIS

EL-LAHUN (Illahun): località del Fayum ove sorge una piramide in mattoni crudi eretta su un nucleo in calcare ed impiegata come tomba da Sesostri II. Da essa provengono splendidi gioielli conservati attualmente al museo del Cairo.

ELIOPOLI: vedi HELIOPOLIS

EL-KAB: l'antica Nekheb, città sacra alla dea Nekhbet (cfr.). Fu grande centro religioso nell'epoca protostorica dei re di Hierakonpolis prima della conquista del Delta da parte di Menes. Fu capitale del III nómo dell'Alto Egitto. Dai Greci venne chiamata Eileithyaspolis avendo identificato la dea Nekhbet con Selene Eilithyia. Tuthmosis III vi fece costruire un piccolo tempio. La città antica ha mura spesse dodici metri per una altezza di sei, costruite in parte sopra una necropoli dell'Antico Impero. Molto importanti la necropoli e i testi magici rinvenuti nella zona.

EL KES : vedi KYNOPOLIS

ERACLEOPOLI: vedi HERAKLEOPOLIS MAGNA

ERMANT: vedi HERMONTHIS

ERMOPOLI: vedi HERMOPOLIS

ERO (Heroopolis): vedi PATAMOS

ESHMÚNÉN (el Ashmunein): vedi HERMOPOLIS MAGNA

ESNEH: nome odierno dell'antica Senut o Senet, capitale del III nomo dell'Alto Egitto, detta dai Greci Latopolis a causa del pesce Lato che riceveva ivi culto speciale e di cui sono stati rinvenuti molti esemplari mummificati. Vi furono eretti un tempio da Tuthmosis III e un altro in epoca romana

Login
Username
Password
Ricordami
Password dimenticata?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
» Scrivi al FORUM
» Chat utenti registrati
Bacheca


Devi registrarti per utilizzare la bacheca
Registra il tuo account qui!
Chi è Online
Abbiamo 41 visitatori connessi
SPONSOR Aton-Ra
Sondaggi
Quale argomento vorresti fosse approfondito?
  
Quale periodo della storia egizia ti interessa di più?
  

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.