- [M] : Grazie 1000!
- silvia : AUGURI M.
- [M.] : un po inutili le previsioni x l'egitto.. c'è sempre il sole :-)
- silvia : meteo e previsioni...altro "servizio utile " per gli utenti di Aton Ra o per i fortunati che in questi giorni preparano preparando i bagagli ..destinazione EGITTO.... :-)
- Admin : Da oggi ci sono le previsioni e il meteo in egitto per i prossimi 4 giorni. Vedere a fondo pagina.
- Admin : grazie a te :-)
- silvia : un saluto a tutti i vecchi e nuovi amici di Aton Ra e buona estate... ps:bella la nuova sezione video .. ciao :-)
- Giuseppe : Salute a te Dorino Magistris; nuovo da queste parti o solo di passaggio?
- [Nefertari] : è tanti anni che studio i geroglifici..e mi rendo conto che..sono veramente vivi.è stata definita la scrittura più bella del mondo.e sono ottimi per stimolare il cervello inoltre si ha sempre ina comprensione maggiore via via che se ne prende confidenza.un bacio!
- [Nefertari] : ciao a tutti l'egitto è meraviglioso..
- [guest_357] : ciao a tutti
- silvia : ops.. dimenticavo ..prego Admin (era quello che pensavo) ciao a tutti :-)
Gli ospiti sono indicati tra [..]
Articoli correlati
- Errore
| Mostra documentaria sul salvataggio dei templi di Abu Simbel |
|
|
|
|
Prosegue a Torino l’itinerario internazionale della mostra documentaria sul salvataggio dei Templi di Abu Simbel, realizzata dall’Associazione Culturale World Wide Artists Gallery e da Promoroma, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. La mostra, in programma dal 28 ottobre al 7 novembre 2009 sarà ospite del Politecnico di Torino, nel Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, e sarà occasione di contatti e scambi dai quali ci si aspetta una maggiore interazione tra i paesi del Mediterraneo, custodi e responsabili del più ampio bacino archeologico, culturale e imprenditoriale del mondo.
Due gli obiettivi dell'evento: il primo è quello di raggiungere un pubblico globale e sensibilizzarlo alla storia dell’uomo, alle sue imprese ed alle sue idee, e il secondo quello di una occasione unica per valorizzare il tessuto imprenditoriale tra le realtà culturali, sociali ed economiche del Piemonte, dell’Italia e dell’Egitto. Illustri personalità hanno contribuito ad affermare a livello internazionale l’ingegno e la creatività italiana nei campi dell’archeologia e dei beni culturali, intesi come patrimonio dell’umanità.
Il Prof. Gustavo Colonnetti fu Scienziato di fama europea, Professore Universitario e Rettore del Politecnico di Torino, anticipatore di avanzate teorie nel campo della Scienza delle Costruzioni, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Accademico delle Scienze. E’ a lui che si deve l’ideazione del progetto, in collaborazione con l’Ing. Riccardo Morandi e con l’Arch. Piero Gazzola, con cui l'Italia vinse una prestigiosa competizione internazionale lanciata dall’UNESCO per salvare i Templi di Abu Simbel. Si trattava di portare in salvo il prezioso patrimonio archeologico dell'Alta Valle del Nilo, nella zona tra l'Egitto e il Sudan, che stava per essere sommerso dalle acque a seguito della costruzione della diga di Aswan. Il progetto prevedeva un'impresa di straordinario impegno tecnico, ipotizzando una complessa procedura per tagliare e sollevare, tramite l'uso di martinetti idraulici, i due colossali costoni rocciosi in cui i Templi erano stati scavati. Il suggestivo contesto del paesaggio originario sarebbe stato poi ricomposto integralmente, ad una quota più elevata. Il progetto, però, non fu mai realizzato per la decisione dei finanziatori che preferirono adottare una soluzione più economica anche se più invasiva, tagliando i Templi e rimontandoli più in alto. Dal 28 Ottobre al 7 Novembre 2009 - Castello del Valentino, viale Mattioli, 39 - Torino Per informazioni: www.abusimbelexpo.org - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Commenti (0)Scrivi commento
|




Webcam live che inquadra il luogo simbolo della civiltà egizia: Le Piramidi di Giza! (Il Cairo)