Precipita mongolfiera in Egitto: 19 morti

Egitto, s'incendia e precipita una mongolfiera in volo turistico sopra Luxor: 19 morti - Le vittime erano turisti francesi, britannici, giapponesi e cinesi. Il pilota e un turista in gravi condizioni

È di almeno 19 morti il bilancio di un incidente che ha coinvolto una mongolfiera adibita a voli turistic, appartenente alla compagnia Sky Cruise e precipitata nei pressi della città di Luxor, nel Sud dell'Egitto, a 720 chilometri dal Cairo.

A bordo c'erano 21 persone. Nella sciagura, secondo quanto riferito dalla polizia locale ci sarebbero due superstiti: un turista britannico e il pilota della mongolfiera. Sono stati trasportati nell'ospedale internazionale di Luxor, in condizioni gravi. La mongolfiera è precipitata su una piantagione di canne da zucchero a ovest della città. Tra le vittime nessun italiano. I deceduti sarebbero 9 cittadini di Hong Kong, 3 britannici, 2 francesi, 4 giapponesi e una egiziana.

LE RICERCHE -Sono stati recuperati finora 13 corpi,  portati nel principale ospedale della città. Le fonti turistiche della località hanno spiegato che sono ancora in corso le ricerche dei resti degli altri turisti su una vasta zona di campi.

L'INCENDIO - Fonti della sicurezza egiziana spiegano che è stata avvertita una forte esplosione mentre la mongolfiera si trovava a circa a 300 metri di altezza. Poi è stata vista precipitare in fiamme. Per motivi ancora da accertare è esploso  il contenitore del gas che alimenta il bruciatore al di sotto del «pallone», con il quale si riscalda l'aria all'interno dell'aerostato. L'esplosione ha provocato una fiammata che ha sviluppato un rogo all'interno dell'abitacolo nel quale si trovava il gruppo di turisti e ha incendiato il pallone di fibre sintetiche.

TESTIMONI -La mongolfiera non è precipitata subito e la drammatica la testimonianza del pilota di un secondo aerostato, che era in fase di atterraggio accanto a quello esploso, fa capire la tragedia che si è vissuta a bordo tra i passeggeri: «Si lanciavano dalla mongolfiera come sacchettini di carta in fiamme», ha detto raccontando la drammatica scena cui ha assistito. La situazione per i soccorritori si è ulteriormente aggravata perché i resti della mongolfiera in fiamme sono atterrati su campi di canna di zucchero che a loro volta hanno preso fuoco. Questo incidente avviene in un momento di grave crisi del settore del turismo in Egitto, dovuto alla instabilità politica, e segue di poco meno di un mese quello della nave da crociera affondata ad Aswan, sul Nilo, con oltre cento passeggeri a bordo. In quella occasione, però, fortunatamente non ci furono vittime.

I VOLI - Sono otto le aziende che organizzano viaggi in mongolfiera a Luxor. Le gite di questo genere sono molto richieste dai turisti e vengono effettuate generalmente all'alba sopra i templi di Karnak e Luxor così come nella Valle dei Re.

Corriere della Sera