Evergetismo privato

Indice articoli

L'Evergetismo privato - Tra gli argomenti meno trattati è sicuramente da annoverare quello concernente il rapporto tra i privati e l’organizzazione economica dello Stato, l’interazione tra questi e la gestione e il finanziamento delle strutture religiose e amministrative.

L’evergetismo privato nell’Egitto dell’Epoca Tarda attraverso alcuni documenti epigrafici.

di Matteo Lombardi - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 - NOTA INTRODUTTIVA

L’interesse per gli studi di tipo economico e sociale riguardanti l’Antico Egitto è cosa recente, e una delle cause sembra essere “la qualità e la quantità della documentazione”1a disposizione degli studiosi; ciò vale in particolare per il Periodo Tardo, che solo ultimamente ha ricevuto attenzioni da parte degli studiosi.

Pochi sono gli studi pubblicati, ed essi vertono soprattutto sul tema delle “donazioni”: Dimitri Meeks è autore di “Les donations aux temples dans l’Égypte du Ier millénaire av. J.C.”2, che costituisce uno studio approfondito delle donazioni regali e di privati ai templi, con un’ampia rassegna di documenti, ma che copre solamente il periodo che va dal Terzo Periodo Intermedio alla XXVI dinastia.
Sempre nell’ambito dei documenti di donazione troviamo il breve testo di E. Iversen, “Two inscriptions concerning private donations to temples” (Copenague 1941), che si concentra in particolar modo sullo studio degli aspetti grammaticali e lessicali dei documenti che attestano donazioni di privati, comprendendo anche un elenco di documenti.

Ancora abbiamo un articolo di E. Jelinkova Reymond, “Quelques recherches sur les réformes d’Amasis”3 nel quale, cercando di fare chiarezza sulla difficile situazione politico-economica sotto il regno di Amasi, durante gli scontri con l’usurpatore Apries, si toccano testi che dimostrano la partecipazione attiva di alcuni privati con interventi di vario tipo.

Il periodo che va dalla XXVI alla XXX dinastia, cioè l’ultima fase del Periodo Tardo,viene per lo più trascurato, se si eccettuano brevi accenni fatti da Meeks4, e da J. Quaegebeur


1 D. MEEKS, « Les donations aux temples dans l’Égypte du Ier millénaire av. J.C.», in “State and temple economy in the ancient Near East” OLA V, Vol. II, p. 605.
2 ibidem, pp. 605-687.
3 in ASAE 54, pp. 251-274.
4 ibidem., pp. 653-656.