Egitto HomeStoriaReligioneFaraoni e regineApprofondimentiRacconti di viaggioComunica!NotizieFoto
Tutte le notizieMeteo EgittoNews attualità EgittoMubarak
Menu principale
Home
Storia
Religione
Faraoni e regine
Approfondimenti
Racconti di viaggio
Comunica!
Notizie
Foto
Ultime notizie
Sponsor Aton-Ra
Pagine correlate a questa:
Home antico egitto Notizie antico egitto Archeologia antico egitto Prestiti al museo di Francoforte
Prestiti al museo di Francoforte Stampa E-mail
Benevento - Tre pezzi del Museo del Sannio esposti a Francoforte fino a febbraio: in cambio il museo avrà a Francoforte una propria "vetrina"

Il Museo del Sannio avrà una vetrina in una mostra internazionale dedicata ai rapporti tra Egitto, Grecia e Roma, organizzata dalla Liebighaus di Francoforte an Main (Germania).

Sono infatti “partiti” per il Nord Europa tre dei più importanti pezzi provenienti dal Tempio di Iside di Benevento, fatto erigere nell’88 d.C. da Domiziano: si tratta della statua dello stesso imperatore in veste di Faraone, di un Horus, il dio-falco, e di una delle statue di adoratrici di Iside, in marmo pavonazzetto.

Il prestito delle opereè stato sancito da una delibera della Giunta Provinciale a conclusione di un iter di trattative e verifiche sulla sicurezza e la valorizzazione dei reperti. La decisione del trasferimento priverà per 120 giorni il Museo di alcune delle opere.

La mostra alla Liebighaus sarà inaugurata il 26 novembre prossimo e resterà aperta fino al 26 febbraio 2006, quando le opere riprenderanno il viaggio per riprendere il loro posto nella sala loro dedicata del Museo del Sannio.

Durante questi quattro mesi di trasferta dei reperti del Tempio di Iside, i visitatori potranno ammirarne immagini a grandezza naturale, realizzate per l'occasione, e che saranno a breve collocate al posto degli originali, accanto alle altre testimonianze di quel culto neo-egizio attivo a Benevento fino almeno al II secolo dopo Cristo.

Fonte Ufficio Stampa della Provincia di Benevento

< Precedente   Prossimo >




Notizie flash
Fini: bruciare le bandiere è peggio di uccidere
L'ex fascista Fini che dice che bruciate le bandiere di Israle è un atto più grave di quello commesso dai naziskin assassini di Verona. Questo la dice lunga sul livello democratico del nuovo presidente del Senato. Si dice sui mezzi di informazione che chi contesta Israele vuole "deligittimare" l'esistenza dello stato ebraico. Nessuno che faccia notare che Israele stesso nega la possibilità che nasca uno stato palestinese. Nei fatti Israele nega da decenni una possibilità di vita dignitosa ai palestinesi ma pretende che i palestinesi riconoscano il loro stato che da decenni occupa e controlla la Palestina.
Albanese recensisce Sharm el Sheikh
Arrivano spesso richieste di informazioni su Sharm el Sheikh, per cui è stata pubblicata una paginetta su questa amena località turistica con una efficace video-recensione a cura del grandissimo Antonio Albanese. Da non perdere... buon divertimento
Turismo responsabile per lo sviluppo
17-04-2008 Si tiene oggi e domani a Bologna il convegno “Il turismo responsabile come partenariato per lo sviluppo: verso la costruzione della rete Earth” si propone di porre le basi per la costituzione di una Rete Europea sul Turismo Responsabile.
Leggi tutto...
Cherasco, Vita e Morte nell’Antico Egitto
Mostra Cherasco
Mostra Cherasco
Sabato 19 aprile 2008, a Cherasco (Cuneo), alle ore 17, verrà inaugurata la mostra Vita e morte nell'Antico Egitto ideata e curata scientificamente dalla Dottoressa Silvia Einaudi ed ospitata nelle sale del seicentesco Palazzo Salamatoris che, recentemente restaurato, è un importante centro culturale e artistico. I reperti appartengono al Museo Egizio di Torino, a Musei della Provincia di Cuneo e a collezionisti privati italiani.
Leggi tutto...
Vattimo controcorrente
E se i disordini di Lhasa del 14 marzo non fossero stati altro che «un pogrom anticinese»? Una «caccia all'uomo finita con donne, bambini e vecchi dati alle fiamme?» e se la stampa internazionale «quella europea in particolare» fosse impegnata in «una campagna anti-cinese dai connotati razzisti», degna continuazione del vecchio «piano imperialista contro Pechino e della guerra dell'Oppio?».
Leggi tutto...
Login
Username
Password
Ricordami
Password dimenticata?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
» Scrivi al FORUM
» Chat utenti registrati
Bacheca


Devi registrarti per utilizzare la bacheca
Registra il tuo account qui!
Chi è Online
Abbiamo 47 visitatori connessi
SPONSOR Aton-Ra
Sondaggi
Quale periodo della storia egizia ti interessa di più?
  

Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.