Manetone: lo storico egizio

Manetone: sacerdote della trentesima dinastia. Scrisse una cronologia della storia egizia per i Tolomei (i faraoni di origine Greca). Purtroppo l'opera di Manetone [Manetone: lo storico egizio] ci è giunta solo attraverso i riassunti e i rimaneggiamenti di storici romani. Sicuramente Manetone era un uomo di notevole cultura ed essendo sacerdote avrà certamente conosciuto bene la storia del suo paese e avrà avuto accesso ad ogni tipo di documento storico.

Tuttavia la sua opera, così come ci è giunta, è piena di inesattezze e non mancano neanche errori grossolani che tuttavia vanno sicuramente imputati ai sui trascrittori. Non è escluso però che Manetone stesso, in mancanza di notizie certe possa aver fatto ricorso a leggende mitologiche e racconti popolari di scarsa attendibilità. L'eccessivo rispetto per Erodoto, da parte degli storici fece a lungo sottovalutare Manentone.

Il padre dell'egittologia moderna Champolion, si accorse che le notizie fornite da Manetone erano assai più degne di nota di quelle di altri storici greci e romani. Col tempo vennero ritrovate le prove concrete dell'esistenza di alcuni sovrani citati esculsivamente da Manetone. A lui si deve l'attuale suddivisione delle dinastie che se pur in una certa misura risulta arbitraria, è pur sempre basata su fatti concreti che determinarono una qualche discontinuità del potere faraonico.