Consigliati

Tiziano Terzani Raccolta di articoli, interviste, video, pdf che riguardano quello che secondo me è stato il più grande giornalista italiano: Tiziano Terzani. Pur avendo conosciuto Tiziano Terzani come scrittore solo dopo la sua scomparsa, ho apprezzato moltissimo tutti i suoi libri e ho quindi pensato di raccogliere su questo sito un po' di materiale che lo riguarda sperando che anche altri possano apprezzare il genio, l'originalità e la linearità di pensiro di questa persona straordinaria.

Intervista a Tiziano Terzani

Tiziano Terzani è stato uno dei più grandi giornalisti internazionali. Personalmente, l'ho conosciuto come scrittore in tempi recenti, quando già era scomparso. Ho apprezzato moltissimo tutti i suoi libri e ho quindi pensato di raccogliere su questo sito un po' di materiale che lo riguarda sperando che altri possano apprezzare il genio, l'originalità e la linearità di pensiro di questa persona straordinaria.
Buona lettura.

Leggi tutto

Terzani risponde alla Fallaci

La biliosa lettera della Oriana Fallaci scritta sull'onda dell'emozione dei fatti dell'11 settembre ebbe un enorme risalto sui media. Per un certo periodo sembrò l'unico punto di vista: una risposta alla violenta invettiva tardava ad arrivare. Lo fece finalmente Tiziano Terzani, sempre sul Corriere della Sera con questa memorabile risposta.

Leggi tutto

Intervista a Terzani

Tiziano Terzani, grandissimo giornalista e scrittore è stato anche un grande viaggiatore: ha girato l'Asia fin nelle regioni più remote: dalla Cina all'Asia Centrale, dalla Siberia all'Indocina. Ha visto cambiare nel corso degli anni la sua amata Asia, perdere le proprie tradizioni per occidentalizzasi e impoverirsi spiritualmente.

Leggi tutto

Tiziano Terzani

Bene! Siete capitati in questa pagina che non c'entra nulla con l'antico Egitto ma potrebbe essere enormemente più interessante. Ho dedicato alcune pagine di Aton-Ra.com al più grande giornalista italiano: Tiziano Terzani.

Tiziano Terzani

Consiglio a chi non conoscesse Tiziano Terzani (e sono molti purtroppo) di scaricare e ascoltare questa bellissima intervista in mp3. La registrazione inizia con un ricordo delle persone che lo hanno conosciuto. Seguono due interviste a Terzani: la prima a Controradio di Firenze, la seconda, più lunga ed articolata a Radio Popolare di Milano. In questa lunga intervista Trezani parla del famigerato "scontro di civiltà" caldeggiato dai neocon e dalla guerra al terrorismo. Nelle guerre dell'amministrazione Bush-figlio non c'è stata nessuna copertura delgi eventi da parte del giornalismo indipendente, completamente escluso dal teatro degli eventi. Una scaltra strategia di comunicazione ha reso possibile nascondere o giustificare le barbarie degli "alleati" come ad esempio le escuzioni di massa e il ricorso alla tortura che - proprio ora - con la nuova amministrazione Obama, stanno venendo alla luce sui media internazionali. - "L'admin" di www.aton-ra.com

Il libro è nato come una pacata riflessione di Tiziano Terzani sulla guerra in Afganistan e sulle esaltate prese di posizione della sua concittadina Oriana Fallaci che in quel periodo vomitava la sua bile sul maggiore quotidiano italiano. (Il libro "Lettere contro la guerra" è acquistabile in italiano anche in edizione economica su IBS). La versione inglese è libera per volontà dello stesso Tiziano Terzani e della sua famiglia.


Clicca qui per ascoltare o scaricare l'mp3 di una splendida intervista a Tiziano Terzani realizzata da Radio Popolare di Milano

In questa brillante intervista che dura oltre un'ora, Tiziano Terzani parla in modo straordinariamente lucido e appassionato della situazione venutasi a creare dopo l'11 settembre e l'attacco americano a Afganistan e Iraq. Assolutamente da non perdere!

Leggi tutto