Consigliati

Destini Incrociati - Carter e Carnavon

Destini Incrociati Carter - Carnavon Radio 24 ha dedicato una bella puntata di "Destini Incrociati" a due figure fondamentali dell'egittologia: Howard Carter e Lord Carnavon (rispettivamente lo scopritore della tomba del re Tutankhamon e il suo mecenate e finanziatore).

Gli utenti registrati possono scaricare l'MP3 per ascoltarlo sul proprio iPod, Sony Walkman, ecc..

Howard Carter [vedi anche Il grande egittologo Howard Carter] nasce in una famiglia dalle poche risorse economiche. Suo padre, Samuel John Carter, lavorava dipingendo ritratti di famiglia per l'Illustrated London News in qualità di pittore ed illustratore dal grande talento. In questo ambiente, Howard, imparò a sua volta a disegnare facilmente ad acquerello senza però mostrare un particolare talento. Grazie al padre ebbe la possibilità di conoscere uno dei più grandi collezionisti di antichità egizie dell'Inghilterra, il barone William Amhurst Tyssen-Amherst, che abitava in un paese vicino a quello del futuro archeologo; fu qui che iniziò ad amare la civiltà egizia. Da questo avvenimento si schiusero le porte al futuro di Carter, il barone presentò il giovane all'egittologo Percy E. Newberry che lo prese in simpatia. Newberry consigliò Howard come disegnatore per una spedizione in Egitto finanziata dal British Museum allo scopo di riprodurre ad acquerello le pitture tombali ed altri reperti archeologici.

George Herbert divenne quinto conte di Carnarvon nel 1890 alla morte del padre Henry Herbert, quarto conte di Carnarvon. Il 26 giugno 1895 sposò Almina Victoria Maria Alexandra Wombwell dalla quale, nel 1898, ebbe Henry George Herbert, sesto conte di Carnarvon. Il conte era un grande amatore di egittologia e nel 1907 si recò in Egitto intenzionato ad effettuare campagne di scavo per arricchire la propria collezione. Resosi conto della necessità di avere sul campo una persona esperta ed a conoscenza delle difficoltà della ricerca, chiese consiglio a Gaston Maspero che gli indicò come persona più adatta l'archeologo Howard Carter, all'epoca in forte difficoltà. [per maggiori informazioni vedere: La Valle dei Re - Storia e scoperta].

Se questa pagina è stata utile alla tua ricerca sull'antico Egitto, clicca "mi piace". Grazie!

PAGINA RISERVATA AGLI ISCRITTI AL SITO: Clicca qui per andare alla pagina di DOWNLOAD

mt_gallery