Ramsess II

Terzo re della XIX dinastia (1298-1235)
E' indubbiamente il faraone più celebre del Nuovo Regno (assieme a Tutankhamon) e di cui si conosce di più: durante il suo lunghissimo regno (67 anni) costruì un gran numero di templi, il più famoso dei quali è quello di Abu Simbel dove troneggiano 4 gigantesche statue di Ramses II.

Abu Simbel
Abu Simbel
Il tempio, dedicato ufficialmente alla triade Amon Ra, Harmakhis, Ptah, fu in realtà l'ennesimo monumento che il faraone eresse a se stesso. Altre colossali statue di Ramses II si trovano un po' in tutto l'Egitto. Particolarmente belle quelle del Cairo, di Menphis e di Luxor. Durante il suo regno l'Egitto conobbe un periodo di notevole benessere.
Ramses non si stancò mai di ricordare (con iscrizioni su tutti i templi) la sua "vittoria" contro gli Hittiti nella battaglia di Kadesh. In realtà la battaglia non ebbe nessun vincitore e portò ad un trattato di pace con gli Hittiti che a lungo avevano minacciato la sovranità dell'Egitto.

Ramsess II - Wikipedia Terzo monarca della XIX dinastia egizia, regnò in Egitto dal 1278 a.C. al 1213 a.C. Figlio di Seti I e sua moglie Tuya salì al trono dopo la scomparsa del fratello. Celebre l'incredibile prole (quasi 100 figli) e il numero di mogli, fra le quali figura la famosissima regina Nefertari. Combatté contro l'impero ittita, in quel tempo governato dal re Muwatalli II, nella celebre battaglia di Kadesh, uno degli scontri meglio documentati nel mondo antico. Infaticabile costruttore, diede forma a giganteschi monumenti, quali il tempio di Abu Simbel e il Ramesseum. Secondo alcune interpretazioni del racconto biblico è contro di lui che Mosè avrebbe scagliato le dieci piaghe d'Egitto al fine di liberare il proprio popolo dalla schiavitù.