Ritrovamenti di archeologi italiani in Egitto

Ritrovate due statue
Ritrovate due statue
Egitto - Il Cairo, 3 dicembre 2012 - Un team di archeologi italiani ha scoperto due statue greco-romane in un antico tempio in Egitto. Le sculture, scolpite in pietra arenaria, ritraggono due leoni seduti e adornavano le fontane d'acqua utilizzate come parte del sistema di drenaggio del tetto del tempio, risalente all'epoca della dinastia tolemaica, dal 305 al 30 avanti Cristo.

L'annuncio è stato dato dal ministro per le Antichità egiziano, Mohammed Ibrahim, il quale ha sottolineato che si tratta del primo ritrovamento di statue di questo tipo, avvenuto nella regione di Fayyum.

Il capo del team italiano, Mario Capasso dell'Università degli Studi del Salento, ha detto che le statue, larghe circa un metro e altrettanto alte, erano "complete" e "in buone condizioni di conservazione".


La missione archeologica italiana del Salento-Litchi Università incappato in un paio di gigantesche statue dei leoni seduti. Sono stati trovati erette all'entrata del Tempio Soknopaios alla città tolemaica, Dimeh Al-Siba, nel Fayoum. Dimeh Al-Siba, che significa 'isola del dio coccodrillo,' si trova a undici chilometri a nord del lago Qarun. E 'stata fondata da Tolomeo II sulla cima di una zona residenziale del Neolitico.

La città di epoca tolemaica contiene una raccolta di case residenziali, un grande tempio per adorare Sknopaios, (nell'antico Egitto Sobek-en-Pai coccodrillo), una panetteria e un mercato.

Durante i lavori di scavo effettuati da archeologo e direttore della missione italiana, Mario Capasso, un paio di statue di leone sono apparse sulla superficie della sabbia.

Le statue leone sono abilmente intagliate nel calcare e sono state probabilmente utilizzate per decorare il cancello d'ingresso del tempio. Mohamed Ibrahim, ministro delle Antichità , descrive la scoperta come "interessante", in quanto conferma che il tempio è stato costruito secondo un progetto architettonico utilizzato nei templi principali delle grandi città e dei capitali.

"E 'anche la prima volta che le statue gigantesche a forma di leone sono state portate alla luce in un piccolo insediamento greco-romano nel Fayoum", ha detto Ibrahim. Entrambe le statue sono in una condizione molto ben conservato e sono ora al magazzino Fayoum per il restauro.

http://english.ahram.org.eg/NewsContent/9/41/59724/Heritage/GrecoRoman/Lion-shaped-statues-unearthed-in-Fayoum.aspx