Consigliati

Una porta che conduce alla tomba di Nefertiti?

TutankhamonPiù di 90 anni dopo che Howard Carter vi mise piede per la prima volta, la tomba di Tutankhamon [si veda anche Tutankhamon, segreti di famiglia] non smette di nascondere i suoi segreti. Il ricercatore americano Nicholas Reeves sostiene infatti di aver trovato una porta fantasma sotto i dipinti della camera mortuaria del faraone che potrebbe condurre alla tomba della regina Nefertiti.

Famosa per la sua bellezza, la mummia di Nefertiti è andata persa subito dopo la morte improvvisa della regina avvenuta nel 1340 a.C. Sebbene i test del Dna sembrino suggerire che la madre di Tutankhamon fosse stata la regina Kiya, il cui corpo sarebbe quello della mummia nota come "la donna giovane", alcuni egittologi sostengono che fosse Nefertiti, la moglie principale del faraone Akhenaten e madre di 6 dei suoi figli, la vera madre di Tutankhamon.

Dopo un'analisi approfondita delle pareti della tomba del faraone nella Valle dei Re, il dottor Reeeves dice di aver trovato due porte segrete, di cui una condurrebbe a una sorta di magazzino mentre l'altra "alla salma indisturbata della vera proprietaria della tomba: la regina Nefertiti".

Se la teoria di dimostrasse esatta, nella tomba nascosta di troverebbero tesori incredibilmente più ricchi di quelli trovati nella camera di Tutankhamon. "Le implicazioni di una tale scoperta sarebbero straordinarie - ha scritto Nicholas Reeves - se l'apparenza digitale dovesse trasformarsi in una realtà fisica, ci troveremmo davanti non solo a un nuovo magazzino con oggetti dell'era di Tutankhamon a ovest ma alla tomba della stessa Nefertiti, consorte, co-reggente ed eventuale ereditiera del faraone Akhenaton".

Tags: Tutankhamon, Akhenaton, Nefertiti