Bibliografia minima sull'antico Egitto

Bibliografia minima sull'antico Egitto

Sono elencati qui alcuni libri che hanno per tema l'antico Egitto, senza alcuna pretesa di completezza: la bibliografia sull'antico Egitto è ovviamente sterminata.

Alan Gardiner: tutti i libri di questo egittologo scomparso nel 1963 sono di altissimo livello. Di facile reperibilità "La civiltà egizia" edito da Einaudi. Ho potuto brevemente consultare Egyptian Grammar (lo potete trovare solo su Amazon ed è abbastanza caro). E' il testo di riferimento per chi volesse imparare la scrittura geroglifica.

Alcune note su "La civiltà egizia":
"Le vicende favolose di un regno millenario, la lingua, l'arte, la religione, le espressioni della mentalità collettiva: dai remoti costruttori delle piramidi alla conquista di Alessandro Magno, Alan Gardiner, uno dei pi autorevoli studiosi contemporanei, offre un panorama completo e vivac del mondo egizio.
Attingendo ai risultati di due secoli di ricerche, La civiltà egizia tende a privilegiare l'analisi dei dati empirici e della realtà oggettiva e quindi i momenti della quotidianità rispetto all'eccezionale, nel tentativo di cogliere lo sviluppo e il significato del divenire storico.
Al racconto degli avvenimenti, fitto di particolari, piccole notizie e gran scoperte, si accompagnano i documenti, la discussione sulle fonti e le iscrizioni, immergendo il lettore nell'atmosfera incantata di una civiltà leggendaria e spesso indecifrabile. Completano il volume le bibliografie ragionate alla fine di ogni capitolo e le tabelle in appendice. Introduzione e bibliografia aggiornata a cura di Alessandro Bongioanni. Traduzione di Ginetta Pignolo.

Alan Gardiner (1879-1963), studioso delle iscrizioni semitiche del Sina ha insegnato all'Università di Chicago. Tra i suoi libri più noti ricordiarr Egyptian Grammar (1927).
Attingendo ai risultati di due secoli di ricerche, La civiltà egizia tende a privilegiare l'analisi dei dati empirici e della realtà oggettiva e quindi i momenti della quotidianità rispetto all'eccezionale, nel tentativo di cogliere lo sviluppo e il significato del divenire storico. Al racconto degli avvenimenti, fitto di particolari, piccole notizie e grandi scoperte, si accompagnano i documenti, la discussione sulle fonti e le iscrizioni, immergendo il lettore nell'atmosfera incantata di una civiltà leggendaria e spesso indecifrabile. Completano il volume le bibliografie ragionate alla fine di ogni capitolo e le tabelle in appendice. Introduzione e bibliografia aggiornata a cura di Alessandro Bongioanni.


Nicolas Grimal: Storia dell'Antico Egitto. Edizioni Laterza.
Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere in filigrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano dato soddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali strutture produttive portino a certi manufatti anche della quotidianità. Questa "Storia dell'antico Egitto" si basa su premesse di questo tipo. La lunga presenza all'Institut Français d'Archéologie Orientale al Cairo ha posto a Grimal la responsabilità ultima di scavi e di ricerche, e la sua capacità di lettore in trasparenza di testi si applica, in questo volume, a precisazioni genealogiche, testi letterari e religiosi, dati di scavo, materiali archeologici, epigrafi celebrative, risultati di analisi scientifiche.


Edda Bresciani: "Testi religiosi dell'antico Egitto". (I meridiani Classici dello Spirito - Mondadori)


Boris De Rachewiltz:
- "I Miti Egizi" (un dizionario della mitologia)
- "Incontro con l'arte Egizia"


Cristian Jacq: egittologo e romanziere:
- "La Valle dei Re"
- "I Segreti dell'Antico Egitto"
- "Il segreto dei geroglifici"
- "Vita quotidiana dell' antico Egitto"
- "L'Egitto dei grandi faraoni"
- "Le donne dei Faraoni"
- "La grande sposa Nefertiti".


Thomas Hovling: "Tutankhamon".


Joyce Tyldesley: "Vita privata dei Faraoni" (Piemme).


Alberto Carpiceci: "Arte e storia dell'Egitto".


AAVV: "Egitto. La terra dei faraoni" (vari autori, ed. Konemann).


Marco Zatterin: Il Gigante del Nilo (Mondadori) sulla vita di Giovanni Belzoni.
Il libro ripercorre la vita di questo "gigante" padovano a partire dai difficili anni a Londra quando si esibiva in un piccolo circo, fino gli anni di gloria in Egitto. Giovanni Belzoni ebbe una vita avventurosa e fu autore di memorabili scoperte in piena egittomania. Marco Zatterin ci porta in un'epoca di avventure calandoci in un'atmosfera di altri tempi. Purtoppo il libro è ormai di difficile reperibilità quindi non lasciatevelo sfuggire se lo trovate in qualche libreria.


Gilles Néret: Description of Egypt (Icons - Taschen) - Sulle riproduzioni di epoca napoleonica.


Kurt Mendelssohn: "L'enigma delle piramidi" -(Oscar Saggi Mondadori).


Emma Brunner-Traut: Favole, miti e leggende dell'antico Egitto. Newton Compton.


AAVV: Les Grands Siècles del la peinture: La Peinture Egyptienne - Sirka Swisse 1954


Maria Carmela Betrò: Geroglifici 580 segni per capire l'Antico Egitto (Mondadori)


AAVV: Tesori Egizi nella collezione del Museo Egizio del Cairo.

Se questo articolo è stato utile per la tua ricerca sull'antico Egitto clicca "mi piace". Grazie!