A zonzo per Londra

Indice articoli

Arrivo a Londra, a Victoria station alle 15:00 circa, la mia amica che vive la ci aspetta, prima tappa Mac Donald a mettere qualcosa nello stomaco dato che siamo in giro senza mangiare nulla dalle 6:30 del mattino. Mangiamo rapidamente perché io ho fretta di andare a Greenwich all'O2 proprio dove passa il meridiano, dentro questa struttura ( l'O2 ) c'e il museo di TUTANKHAMON & GOLDEN AGE OF THE PHARAOHS.

Fuori dall'O2 c'è una finta statua di ANUBI, è grandissima e anche se è finta mi prende una fitta allo stomaco dall'emozione. Entriamo all'interno della struttura, la sicurezza ci fa il controllo bagagli (stiamo in giro con i trolley!!). Dentro è molto grande, ci sono bar, negozi, ristoranti e cammina cammina, arriviamo alla biglietteria del museo.

Fatto il biglietto ci fanno depositare i bagagli e ci accompagnano alla hall del museo,le pareti sono piene di geroglifici e in sottofondo si sente una piacevole musica di sistri, io sono molto, molto emozionata. Entriamo, pareti, soffitto e pavimento sono tutti neri con dei geroglifici grigi disegnati.. in sottofondo sempre la musica dei sistri, una guida ci dice che prima di entrare nelle sale dove ci sono i reperti dobbiamo guardare in breve filmato.
Davanti abbiamo tre schermi, dietro di questi c'è un sipario di velluto anche questo nero: inizia il filmato con immagini dell'apertura della tomba di TUTANKHAMON e degli oggetti rinvenuti all'interno.

Mentre il filmato finisce si apre il sipario posto dietro gli schermi e inizialmente non vedo nulla, all'improvviso due faretti illuminano di colpo dal basso una grande statua di NEB-KHEPRU-RE, la scena è stata talmente suggestiva che io a quel punto non riesco più a trattenere l'emozione e piango...

Il museo è stato allestito tutto in modo molto suggestivo, c'è sempre la musica dei sistri in sottofondo, tutte le stanze sono buie con solo i reperti illuminati, statue e statuette di TUTANKHAMON, TIYE, AMENOFI III, AKHENATON, NEFERTITI e TUTHMOSIS I.

Ci sono vasi canopi, contenitori per trucchi e profumi, c'è la famosa stele di Amarna che raffigura AKHENATON con sua moglie NEFERTITI e una delle loro figlie mentre vengono toccati dai raggi di ATON.

Il sarcofago dorato di TIYE che è veramente spettacolare, sgabelli e piccoli troni appartenuti a TUTANKHAMON, ci sono tante casse una molto bella e grande a forma di cartiglio con sopra inciso il geroglifico di NEB-KHEPRU-RE

Moltissime le tante statue delle varie divinità, tanti volti e busti di TUTANKHAMON, TIYE, AMENOFI III e uno di AKHENATON.
Poi incontriamo una sala con proiettati nel muro fotografie e filmati di LORD CARNAVON e HOWARD CARTER.

Arriviamo alla stanza dove ci sarebbe dovuto essere il re... e qua grande delusione, la sua mummia non c'è, non c'è il sarcofago, non c'è la maschera funeraria, non c'è il trono ecclesiale. Dove ci doveva essere la mummia c'è un disegno di essa a grandezza naturale. in questa stanza c'è il bellissimo diadema con l'ureo, il pugnale d'oro e tre pettorali a forma di falco che sono stati rivenuti addosso alla mummia, il suo bastone dei paesi stranieri con la testa nubiana, tanti bellissimi ANKH e UAS e bellissimi lo scettro e il flagello d'oro del re. Tutti oggetti di una bellezza unica.
Ammetto la delusione per non aver visto gli oggetti sopra elencati, speravo di vederne almeno uno se non tutti.

La visita alla mostra è stata comunque molto bella ed emozionante gli oggetti presenti erano davvero splendidi. Finita la visita al museo ritiriamo i bagagli che lasciamo poi in un bar di italiani che conosce la mia amica per poi sistemarci un po' per andare ad un party. Grande serata tanta bella gente e molto divertimento verso l'una andiamo a riprendere i bagagli e tutti a casa per fare una bella doccia e una bella dormita.. ne abbiamo davvero bisogno! Arriva il sabato mattina, sveglia alle 8 e alle 9 siamo già a zonzo (oggi fortunatamente senza trolley ) passiamo la mattina a CAMDEN TOWN stranissimo quartiere pieno di negozi e mercati, con le cose più stravaganti, mi perdo quasi la dentro talmente son tante le cose che ci son da vedere, pranziamo in un chioschetto di cucina tailandese abbastanza buona. Dopo pranzo facciamo gli ultimi giri a CAMDEN per poi andare a zonzo a PICADILLY e PIAZZA EROS, tutto molto bello.

Prendiamo per l'ennesima volta la metro per andare finalmente a visitare il BRITISH MUSEUM.

Arriviamo al British Museum che già mi colpisce da fuori non riesco ad immaginare quanto bello è dentro. Entriamo, se mai mi ha colpito la struttura dell'O2, il British Museum è ancora più spettacolare, è immenso. Dentro si trovano innumerevoli sale dove sono conservati reperti che raccontano la storia e le culture di tutte le civiltà: egizi, assiri, babilonesi, greci, romani, maya, nuragici, cinesi, giapponesi, coreani, Europa medievale, Europa preistorica, Oceania ecc ecc..

Io sono riuscita a vedere solo la parte degli egizi, assiri, babilonesi, greci, romani, nuragici (dato si trattava della mia terra..) e la sala delle monete e c'è voluto tutto un pomeriggio.. per vederlo tutto il museo ci vorrebbe un'intera settimana.
L'area egizia è quella più frequentata dai visitatori a quel che dicono e anche da quel che ho notato... nell'entrata ci sono due grandi volti in pietra di AMENOPHIS III. dentro c'è di tutto e di più, a partire dalla famosa STELE DI ROSETTA, per vederla e fotografarla ho dovuto fare la fila, tutti che volevano vederla e sapere cosa fosse. Ci sono innumerevoli statue delle varie divinità, Horus, Osiride, Sekhmet, Khepri... Un grandissimo busto di RAMSETE II, posto su un enorme blocco di granito si vede dalla lunghezza di tutta la sala, ci sono tante steli e colonne bellissime interamente ricoperte di geroglifici, riproduzioni che sembrano vere e a grandezza naturale di alcune entrate di tombe e templi, un enorme scarabeo nero, due colossali statue di AMENOTHEP III, sarcofagi in pietra, piccole sfingi, tante statue di faraoni, principi, sacerdoti e sacerdotesse. tutto questo e tanto altro nella sala dei reperti. Al piano superiore c'è la sala delle mummie... qua si trovano tanti sarcofagi dorati, che sono un vero spettacolo da ammirare, all'esterno interamente ricoperti in foglia d'oro con un gran turbinio di colori sgargianti e disegni spettacolari e all'interno tutti ricoperti di splendidi geroglifici e scene del libro dei morti. Qui troviamo anche le rispettive mummie padrone di questi sarcofagi, principi, sacerdoti e sacerdotesse, tra queste c'è anche la mummia della famosa regina CLEOPATRA con il suo sarcofago. Ci sono anche le mummie di animali tra le quali quella di un gatto e quella di un babbuino, tante statuette di tutte le divinità anche in questa sala però di dimensioni più piccole e non in pietra ma la maggior parte in legno, qua ci sono anche tante statuette USHAUBTI. In questa sala troviamo anche esposto in tutta la sua bellezza di colori il famosissimo papiro del libro dei morti veramente bello da ammirare!! La mia visita al BRITISH MUSEUM continua con le sale dei greci, romani, assiri, babilonesi , nuragici e sala delle monete.