Due libri di egittologia...

Segnalazione di alcuni libri di egittologia a cura di Marco Chioffi e Giuliana Rigamonti: trasmetto la segnalazione redazionale: Aton-ra non ha interessi nella vendita di questo libro e nella loro promozione. Mi limito a segnalare i due volumi nel caso interessassero qualche lettore di aton ra. Mi scuso per il bla bla celebrativo della descrizione.. ma è semplicemente il testo del comunicato di redazione.

Titolo: Antologia della letteratura egizia
del medio regno - Vol. II
Argomento: Egittologia
Autore: Marco Chioffi, Giuliana Rigamonti
Dati Tecnici: Formato cm 20x28, brossura, 384 pagine
Isbn: 978-88-7325-242-9
Prezzo: 29,50 euro
Uscita: giugno 2008

I dati tecnici, il prezzo ed il periodo di uscita riportati in questa scheda sono indicativi; variazioni significative saranno tempestivamente segnalate. L’immagine di copertina è al 40% circa del formato reale. Dopo il successo di critica e di pubblico del primo volume, pubblicato un anno fa, è il fase di stampa il secondo, che contiene due capolavori quali Le avventure di Sinuhe e I racconti di Re Kheope. L’impostazione del volume prevede la trascrizione dell’intero testo geroglifico delle opere esaminate, una traduzione letteraria atta a rendere tutta l’intensità del testo originale, ed una traduzione letterale -riga per riga- con un ricchissimo apparato critico delle forme grammaticali e sintattiche adottate. E'già prevista, per il 2009, la pubblicazione di un terzo volume contenente alcune opere dell’Antico Regno, ed Il racconto del naufrago, opera che rappresenta un collegamento ideale tra la letteratura dell’Antico e del Medio Regno. Poiché la grammatica di riferimento utilizzata per lo sviluppo dell’apparato critico è il Corso di Egiziano geroglifico di Grandet e Mathieu, anch’esso edito da Ananke, diventa evidente come l’acquisto di un libro possa diventare trainante anche per acquisto dell’altro.

ANANKE srl – Via Lodi, 27/C - 10152 Torino - Tel. 011.2474362 - Fax 011.2407249 - www ananke-edizioni.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Antologia della letteratura egizia del medio regno - Vol. III
Argomento: Egittologia
Autore: Marco Chioffi, Giuliana Rigamonti
Dati Tecnici: Formato cm 20x28, brossura, 384 pagine
Isbn 978-88-7325-322-8
Prezzo: 29,50 euro
Uscita novembre 2009

I dati tecnici, il prezzo ed il periodo di uscita riportati in questa scheda sono indicativi; variazioni significative saranno tempestivamente segnalate. L’immagine di copertina è al 40% circa del formato reale. Questo terzo volume conclude la raccolta di alcuni tra i più significativi testi letterari del Medio Regno, il periodo nel quale lo sviluppo umanistico raggiunse il suo massimo fulgore. L’impostazione del volume, così come per i due che l’hanno preceduto, prevede la trascrizione dell’intero testo geroglifico delle opere esaminate, una traduzione letteraria atta a rendere tutta l’intensità del testo originale, ed una traduzione letterale -riga per riga- con un ricchissimo apparato critico relativo alle forme grammaticali e sintattiche adottate. In questo terzo volume dell’Antologia primeggia Il racconto del naufrago, opera che rappresenta un collegamento ideale tra la letteratura dell’Antico e del Medio Regno.
Poiché la grammatica di riferimento utilizzata per lo sviluppo dell’apparato critico è il Corso di Egiziano geroglifico di Grandet e Mathieu, anch’esso edito da Ananke, diventa evidente come l’acquisto di un libro possa diventare trainante anche per l’acquisto dell’altro.

ANANKE srl – Via Lodi, 27/C - 10152 Torino - Tel. 011.2474362 - Fax 011.2407249 - www ananke-edizioni.com Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 06916770016 – Reg. Tribunale Torino 2325/95