Francesco Tiradritti al Museo archeologico

Per il ciclo “Un thè con gli Etruschi”, il celebre egittologo ci racconta le avventure di Luigi Vassali Bey. Appuntamento al Museo civico di Chianciano sabato 3 marzo alle ore 17.00

CHIANCIANO TERME - Si rinnova l'appuntamento con l'egittologia al Museo civico archeologico "delle Acque" di Chianciano Terme. Per il ciclo "Un thè con gli Etruschi" sabato 3 marzo alle ore 17.00 Francesco Tiradritti, egittologo direttore della missione archeologica italiana di Luxor, parlerà di "Luigi Vassalli Bey - un egittologo garibaldino e le sue straordinarie avventure".

Luigi Vassalli, pittore e intellettuale milanese, fu portato da varie vicissitudini della sua vita fino in Egitto e lì divenne un valente egittologo nell'ambito del Servizio di Antichità egiziano come ispettore agli scavi.

A lui si devono numerose iniziative nel campo della nascente egittologia italiana e una breve direzione della collezione egizia del Museo Archeologico di Napoli. Non mancherà prima della conferenza la possibilità di gustare un caffè o una tazza di thè accompagnati da qualche dolcetto realizzato dalle socie dell'Associazione Geoarcheologica di Chianciano Terme.

Per ulteriori informazioni:

http://archeochianciano.blogspot.com/

http://www.archeochianciano.it/