Nei campi tendati del deserto egiziano

Situato nella parte meridionale del Paese, il deserto della New Valley, è la nuova frontiera del turismo in Egitto. Prolungamento del Sahara che si estende fino al confine libico, si distingue per il suo paesaggio lunare, caratterizzato da dune dorate e pianure pietrose. Questo territorio, ancora poco conosciuto dal turismo internazionale, conserva intatte bellezze naturali e tradizioni. Farafra, Dakhla, e Kharga, sono le oasi della New Valley che emergono come vere e proprie isole verdi in un mare di sabbia.

Kharga, l’oasi più grande e più sviluppata di tutto il Western Desert, è nota fin dall’antichità: per secoli è stata una tappa obbligata per i carovanieri egizi e romani provenienti dal Sudan, che percorrevano la rotta Darb el Arbain, nota anche come "la via dei quaranta giorni". Le fortezze romane e le antiche rovine dei templi ne sono la testimonianza storica. Ed è proprio nei pressi di Dush, l'antica città di Kysis, che si concretizza l'idea di Desert in Style. Il Tabuna Camp è formato da 20 tende di 30 mq, costituite da struttura in legno, ricoperta tessuto in modo da permettere la traspirazione durante le ore più calde del giorno. Le tende sono dotate di tutti i comfort e arredate in stile locale, con mobili artigianali e piccoli oggetti in terracotta utilizzati dai beduini del deserto. Tutte dispongono di due letti, servizi privati, acqua calda e zona armadio; all'entrata si apre un accogliente patio per godersi lo spettacolo delle luci dei tramonti africani. Tutto è costruito, ponendo particolare attenzione al rispetto dell'ambiente.

Il ristorante, all'interno di una struttura in legno e muratura, è caratterizzato da un'atmosfera calda e accogliente: la cucina è meticolosamente curata nei dettagli e propone ottimi piatti locali rivisitati con creatività, utilizzando frutta e verdura coltivate direttamente nell'oasi. La tipica tenda beduina, posta al centro del campo, è il luogo ideale per rilassarsi bevendo un tè alla menta o fumando la shisha (narghilè). A disposizione anche un osservatorio della volta stellare, dotato di telescopio, per ammirare le vicinissime stelle del deserto. Il Tabuna Camp, circondato dal deserto, è situato in prossimità di due importanti siti archeologici, un po’ fuori dai classici circuiti: a un chilometro e mezzo si trovano le rovine della fortezza romana di Qasr El Dush, che risale al I sec d.C.; sempre nei paraggi è d'obbligo una visita all'antico tempio egizio dedicato a Iside e a Serapide, eretto da Domiziano. Altre due imperdibili escursioni sono la visita del tempio di Hibis, dedicato al dio di Tebe Amon, unica grande testimonianza dei persiani in Egitto e la necropoli copta di Al Bagawat, composta da 263 tombe di mattoni crudi, dell'epoca di Nestorio. Il fulcro dell’oasi è il centro urbano di El-Kharga, capitale del governatorato della New Valley, dove si trova un museo che raccoglie importanti reperti del periodo faraonico, tolomaico, bizantino, islamico, ottomano e romano. Il progetto di Desert in Style prevede per il 2010 l'apertura di El Beyda Camp nell'oasi di Farafra e del Samsiya Camp nell’oasi Dakhla per il 2011.

O. Bartalini

Per saperne di più: www.desertinstyle-egypt.com

Ufficio del Turismo Egiziano: www.egypt.travel