Crociera sul Nilo: le escursioni da non perdere

In pochi luoghi al mondo così come in Egitto, un fiume ha influenzato sviluppo di un popolo: il Nilo non solo ha rappresentato la via più rapida di comunicazione all'interno del paese, ma è stato ed è tuttora fonte stessa di vita per la popolazione. Le crociere sul Nilo sono il modo migliore e più rilassante per visitare l'Egitto e la valle del Nilo, i luoghi incantevoli dove è nata una delle più antiche e misteriose civiltà.

La maggior parte delle crociere sul Nilo si svolgono per lo più nel tratto tra Luxor e Aswan. Qui il fiume è interrotto dalla grande diga che ha elevato il livello del fiume di circa 60 metri e ha dato origine ad un immenso bacino artificiale, il lago Nasser. Sono generalmente proposte in due soluzioni, la crociera abbinata alla visita al Cairo, oppure la sola crociera.

Per valutare le varie crociere si vedano gli sponsor di questa pagina che pubblicizzano le migliori offerte del momento.

Le crociere sul Nilo più complete toccano le seguenti località e prevedono numerose escursioni:

Crociera sul Nilo
Crociera sul Nilo
  • Italia/Luxor - Partenza dall´Italia con volo per Luxor, disbrigo delle pratiche di sbarco, trasferimento ed imbarco in motonave. Cena e pernottamento a bordo.
  • Luxor – Alloggiamento sulla motonave. Visita della Riva Est con il Tempio di Karnak e di Luxor. Visita della Riva Ovest con la Valle dei Re, il Tempio di Medinet Habu ed i Colossi di Memnon. Inizio navigazione per Edfu passando la chiusa di Esna.
  • Inizio della crociera sul Nilo: Visita del Tempio di Edfu, dedicato al dio falco. Relax, cena e pernottamento a bordo. Arrivo ad Aswan.
  • Nave da crociera
    Nave da crociera
  • Aswan/Abu Simbel: Pensione completa a bordo. In mattinata, molto presto, partenza in bus per Abu Simbel per la visita del tempio che Ramsete II fece completamente scavare all´interno di una montagna, per celebrare le sue gesta e la sua gloria e del tempio che lo stesso faraone dedicò all´adorata moglie Nefertari. Visita della Grande Diga di Aswan e del tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, dea dell´amore, della fertilità e della rinascita. A fine pomeriggio Tour panoramico in barca a motore sul Nilo, per ammirare l´Isola Elefantina, il Mausoleo dell´Aga Khan, il giardino botanico ed i colorati villaggi nubiani costruiti lungo le sponde del fiume.
  • Kombo Ombo: Visita al tempio tolemaico di Kom Ombo con sosta per la visita al tempio doppio dedicato in parti uguali a Sobek, il dio dalla testa di coccodrillo ed Haroeris, altro nome del dio falco. La navigazione nelle maggior parte delle crociere prosegue per Luxor.
  • Cairo: partenza per l´aeroporto di Luxor, in coincidenza con la partenza del volo per il Cairo. Giornata intera dedicata alla visita della capitale dell´Egitto, una megalopoli di circa 18 milioni di abitanti. Prima sosta alla Cittadella, per la visita alla moschea di Mohamed Ali, detta anche Moschea di Alabastro. Continuazione per l´altopiano di Giza, dominato dalle 3 grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: visita e spostamento al Tempio della Valle dove si trova la Sfinge. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del Museo Egizio, una raccolta di opere d´arte di valore inestimabile come il famosissimo tesoro di Tutankhamon. Rientro in serata a Luxor in aereo. Cena e pernottamento a bordo.
  • Luxor/Italia: Trasferimento in aeroporto a Luxor per la partenza del volo di rientro in Italia.

Tags: crociera